amore badanti per figli e anziani como

Le Badanti a Como, divise tra l’Amore per i Propri Figli e quello per gli Anziani

Le badanti sono presenti nelle nostre famiglie a Como offrendo non solo il lavoro fisico ma anche il loro affetto ai nostri cari accuditi.

 

Molto spesso non conosciamo perché non ci soffermiamo sulla vita precedente delle nostre badanti. Non sappiamo chi erano, cosa studiavano, se avevano o hanno una famiglia nel loro paese d’origine.
Ci limitiamo a farle entrare nelle nostre famiglie, ad addossarle i compiti di assistenza al nostro caro, senza sapere nulla di loro. Senza conoscere veramente le nostre badanti tranne che per la loro competenza lavorativa.

Il tema è raramente affrontato dai media italiani, nonostante il nostro paese sia una delle principali mete dei lavoratori e delle lavoratrici dell’est.

La comunità di stranieri più numerosa in Italia è quella romena, che conta 1,3 milioni di persone, per la maggior parte donne (oltre 57%), che lavorano nell’ambito dei servizi alla persona come colf e badanti.
Tutto ha inizio nei villaggi poveri della campagna romena, dove il lavoro scarseggia e gli stipendi, insufficienti per una famiglia, si aggirano intorno a 970 leu al mese (circa 200 euro)
Per questo sono oltre 5 milioni i romeni che hanno espatriato per cercare lavoro, di cui oltre un quarto si è stabilito in Italia.
Sono soprattutto donne che vengono in Italia, sono madri che trovano un’occupazione in Italia nell’assistenza domestica, lasciano i figli ai mariti o, ancora più spesso, ai nonni o agli zii.

Si insediano in una famiglia dove abitano e lavorano 24 ore al giorno per spedire i soldi in Romania.

Nei villaggi della campagna romena circa un bambino su due cresce almeno senza un genitore, e questo succede anche in molti altri paesi dell’est.
La mancanza di rapporti sociali è tra le ragioni per le quali anche le madri all’estero si trovano spesso in condizioni di salute mentale precaria.

 

Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologn e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco, Badante Modena, Badante Bologna e Badante a Roma.