La relazione delle badanti con gli anziani, il caso di Como
Le badanti, a Como ed in tutto il nostro Paese, assistono i pazienti dalla noia e dal tempo che sembra essere diventato privo di senso: la persona anziana si trova al compimento della propria vita ed è anche l’insieme delle relazioni che nel tempo ha costruito.
La possibilità di ri-costruire una buona relazione dipende dalla capacità della badante di conoscere e di capire il contesto nel quale la persona anziana ha vissuto e vive.
- Uno degli strumenti è quello del farsi raccontare la propria storia, dai familiari o dalla persona stessa: può essere un primo modo per conoscere e per capire. Sapere ascoltare è una grande qualità di chi decide di diventare una badante, significa porre al centro della relazione i bisogni e le esigenze dell’altro e cercare di lavorare per la loro soddisfazione e gratificazione.
- Allo stesso modo potrà succedere che la persona anziana e la sua famiglia pongano domande alle badanti e desiderino conoscere la sua storia dando segno di apertura e di disponibilità.
L’anzianità spesso si accompagna ad un progressivo ritiro dalla vita pubblica e dalle relazioni sociali: questo fenomeno ha forti ripercussioni sulla considerazione sociale dell’anziano, come di persona ormai ai margini e comunque non significativa.
Quando sono autosufficienti vivono soli e indipendenti e ciò causa un allentamento dei rapporti che, nel momento della necessità, i familiari si trovano a dover riallacciare in una forma particolarmente stretta, determinata dalla condizione di bisogno della persona. L’intervento di una badante è, in molti casi, anche un aiuto nella relazione tra la famiglia e la persona anziana, un ponte per ricostruire quella complicità solo nascosta che aspetta di essere scoperta.
Il potente strumento della comunicazione, il farsi raccontare è un importante forma di stimolazione della memoria così come, per l’intimità che crea tra chi racconta e chi ascolta, un veicolo di fiducia reciproca.
AES Domicilio Como ancora una volta vi chiede fiducia e affidamento, le uniche vere strade per ricomporre insieme, passo dopo passo, un intervento sociale sano e concreto.
Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.