famiglia e badante como

La Tutela della Famiglia presso la quale Lavora la Badante a Como

Gli impegni lavorativi, i figli, la casa possono diventare ostacoli per la gestione dell’anziano a Como e non sempre è possibile garantire assistenza durante il giorno.

Per questo motivo, per tutelare l’anziano e stare più tranquilli, si pensa ad assumere una badante che possa stare con la persona da assistere nelle vicende quotidiane.
I costi delle assunzioni sono elevati e non tutti possono permettersi di dichiarare il rapporto di assistenza venuto in essere e così si decide di proseguire il rapporto senza alcuna comunicazione agli organi competenti.

Ma cosa succede in questi casi?

Come tutelarsi dalle badanti che, successivamente, pretendono l’assunzione in regola e gli arretrati contributivi?

Purtroppo, non tutti riescono a sostenere i costi di un’assunzione e, molto spesso, decidono, di comune accordo con la badante, di avviare un rapporto senza una comunicazione regolare di assunzione.

Questa omissione, però, fa scattare le conseguenze fiscali, civili e anche penali del cosiddetto lavoro in nero.

Partendo dall’ambito più grave (e cioè quello penale) può succedere che la badante sia cittadina extracomunitaria priva di permesso di soggiorno.

In questo caso si configurerebbe un reato in quanto la legge punisce l’assunzione di cittadini extracomunitari privi di permesso di soggiorno.
La badante non assunta regolarmente non è neppure tutelata dal punto di vista degli infortuni così sarebbe costretta a rivalersi sull’assistito e non sugli istituti di competenza.

Dal punto di vista civile, si può subire una causa di lavoro dalla badante stessa che, sebbene in un primo momento fosse d’accordo nel lavorare in nero, successivamente, abbia cambiato idea.

Quindi, la cosa più giusta da fare è :

  • procedere con l’assunzione regolare della persona
  • effettuare la comunicazione al centro per l’impiego
  • fornire e pagare le relative buste paga, così come inquadrate in contratto
  • versare i contributi pensionistici

 

AES DOMICILIO seleziona badanti ad hoc, molto competenti, soprattutto ha un vasto ventaglio di scelte tra “badante ad ore”, “badante h24”, o “badante di notte”.