News ed approfondimenti

Como e il Contratto di Badante : il Reato del Lavoro In Nero

Dobbiamo tenere bene presente anche a Como che nessuna modalità al di fuori del contratto nazionale va bene per avere una badante. Non va bene l’accordo, non va bene la partita iva, l’unica assunzione corretta è con il contratto nazionale che riconosce tutto alla badante come dipendente e tutela a sua volta la famiglia.

La Professione di Badante in una Famiglia a Como

Anche a Como descriviamo il lavoro della badante: La badante è una lavoratrice subordinata domestica (dipendente della famiglia) che fornisce il servizio di assistenza alla persona.

Como: nuovi Stipendi 2023 delle Badanti

Nel nuovo anno le famiglie di Como si trovano costrette a fare i conti di chi deve adeguare la busta paga e chi invece potrà "assorbire" gli aumenti dell'eventuale superminimo che già versa alle proprie badanti.

Licenziamento Badante per Decesso Datore a Como

Anche a Como il rapporto di lavoro domestico di badante può cessare per diverse cause: per licenziamento o dimissioni durante il periodo di prova per scadenza dell’eventuale termine per accordo tra le parti (risoluzione consensuale) per dimissioni volontarie o per giusta causa per licenziamento al di fuori del periodo di prova

La Badante e la Terapia dell’Ossigeno a Como

Il lavoro della badante è ricco di varie conoscenze e tra le tante cose che possono succedere alla persona che le badanti assistono a Como è avere un problema polmonare. Quindi i pazienti possono avere bisogno di ossigeno durante la giornata e la badante deve essere in grado di gestirlo.

Como: gli Stipendi Badante 2023

Siamo venuti a conoscenza a Como dell’aumento previsto per i contratti nazionale delle badanti. Le associazioni che rappresentano le famiglie datrici di lavoro domestico  sono intenzionate a chiedere che gli aumenti non superino quanto previsto dal governo per l'adeguamento delle pensioni all'inflazione

Consigli a Como da Avvocato: la Badante Vuole Fare Vertenza

Oggi a Como parliamo di un argomento molto frequente: il problema a cui incorrono le famiglie soprattutto se non assumono in regola le badanti e se le tengono senza contratto, ovvero le vertenze.

Como, la Malattia da Allettamento

Siamo tutti a conoscenza a Como del fatto che il riposo a letto è il primo rimedio che il medico generalmente prescrive per molte patologie acute ed è anche quello che tutti noi (o quasi) vorremmo ci fosse prescritto.

Como, Chiedere Aiuto alla Badante quando l’Anziano Cade in Casa

Nell’ambito dell’assistenza agli anziani di Como con le badanti si conoscono le più frequenti situazioni in cui incorrono le persone da assistere. Sappiamo che oltre un anziano su tre, con una età compresa tra i 65 anni e gli 80 e più, cade almeno una volta l'anno, specie in casa
nuovi badanti como

I Nuovi Badanti a Como, Chi Sono?

Fino a un po’ di anni fa trovare una badante italiana a Como era quasi un miracolo. Il Covid ha rivoluzionato anche questo lavoro: nel 2021 oltre ventimila giovani italiani non ancora trentenni, per la stragrande maggioranza donne (83%), hanno accettato di lavorare come collaboratori domestici o come aiuto per gli anziani.
esonero canone badante como

Como, Esonero Canone Rai per Badanti

Dal 1° Gennaio 2016 tutti i contribuenti di Como in possesso di un apparecchio televisivo sono obbligati al pagamento del canone RAI sulla bolletta della luce: anche per il 2023 è prevista questa modalità e l’importo del canone per l’intero anno è pari a 90 euro.
badante e demenza como

L’inganno dei Sensi: la Badante e la Demenza a Como

A Como molte badanti si ritrovano a dover gestire persone anziane affette da demenza. Le persone affette da demenza moderata hanno illusioni sensoriali, soprattutto visive come le allucinazioni
naspi e badante como

Le Naspi per le Badanti di Como

Scopriamo insieme a Como un punto fondamentale che viene spesso frainteso del contratto delle badanti, la disoccupazione. Alle badanti assunte con regolare contratto di lavoro spetta l’indennità di disoccupazione Naspi 2022
famiglia e badante como

La Tutela della Famiglia presso la quale Lavora la Badante a Como

Gli impegni lavorativi, i figli, la casa possono diventare ostacoli per la gestione dell'anziano a Como e non sempre è possibile garantire assistenza durante il giorno. Per questo motivo, per tutelare l’anziano e stare più tranquilli, si pensa ad assumere una badante che possa stare con la persona da assistere nelle vicende quotidiane.
anziana e badante como

Como, l’Anziana e la sua Badante si Raccontano

Raccontiamo a Como la storia di Delfina e della badante Jenny. Delfina ha 81 anni, ha qualche problema di vista ma soprattutto ha difficoltà motorie per cui non si sente di uscire da sola, nemmeno per fare la spesa nei negozietti sotto casa.
badante in regola como

Como, Attenzione alle Assunzioni Irregolari !!!!

È naturale, come per tutti i lavoratori di Como, avere un contratto in regola anche per la badante.
badante e demenza como

Disturbi Mentali e la Gestione Corretta da parte di una Badante a Como

La malattia mentale non è una parte naturale dell’invecchiamento. I disturbi della salute mentale a Como colpiscono più spesso gli adulti più giovani che quelli più anziani, tuttavia gli anziani sono meno propensi a cercare aiuto.
badante e cardiopatie como

Anziano e Cardiopatie, il Controllo importante che puo’ fare la Badante a Como

L’Italia è attualmente uno dei paesi più longevi al mondo. Con quasi 14 milioni di persone anziane over 65 anni, di cui la metà over 75, il nostro Paese vanta la popolazione più vecchia d'Europa. Uno dei maggiori sintomi che si trovano nell’anziano di Como è lo scompenso cardiaco:
badante e disidratazione como

La Badante e il Rischio Disidratazione del Paziente a Como

Anche a Como la badante ha la gestione della cucina, quindi la preparazione dei pasti e naturalmente anche del bere.
dove dorme la badante como

Dove Dorme la Badante a Como?

A Como le badanti sono una presenza sempre più costante nelle nostre famiglie, aiutano, gestiscono il malato. Si prendono cura della casa.
il natale a casa dell'anziano como

Il Natale a Casa dell’Anziano e della Badante a Como

Anche a Como Natale è ormai alla porte e rappresenta per molti il periodo più bello dell’anno, l’atmosfera si riempie di magia con gli addobbi, i regali, le luci e si respira ovunque aria di gioia e allegria.
badante e rallentamento fisico como

Il Rallentamento Fisico, la Badante e la Giusta Terapia a Como

Un rallentamento dell’attività motoria negli anziani è considerato del tutto normale. Anche a Como la presenza della badante in casa, a controllare alcuni momenti della giornata, per evitare che la persona possa cadere o peggio, è molto importante.
come lavora la badante como

Como, come Lavora la Badante ad Ore?

Per aiutare a fare chiarezza  a Como sottolineiamo che: Il CCNL badanti determina specifiche mansioni del lavoro di badante, legate alla gravità della situazione dell’assistito da curare, la competenza del lavoratore di cui si ha necessità, con i relativi compensi minimi garantiti.
permessi e ferie della badante como

Vacanze di Natale a Como: Permessi e Ferie

Siamo quasi arrivati alle festività natalizie, anche le badanti vanno in ferie, e quelle che invece rimangono a Como avranno dei giorni festivi che in accordo con la famiglia possono anche essere lavorati.
badante e anziani in inverno como

Consigli alla Badante di Como sulla Gestione dell’anziano d’Inverno

Quando la temperatura scende, gli anziani di Como corrono un rischio maggiore di problemi di salute e lesioni legate al tempo.