badante e pasti como

La Badante di Como e la preparazione dei Pasti Corretti per Piaghe da Decubito

Anche a Como parliamo del problema dell’alimentazione in persone che presentano lesioni da decubito.

 

Le piaghe da decubito, chiamate anche ulcere da decubito o lesioni da pressione, sono lesioni della pelle e dei tessuti sottostanti che si formano in alcune parti del corpo soggette a pressione prolungata.

Questa problematica è comune nelle persone costrette a lunghe permanenze a letto, in posizione seduta o su una sedia a rotelle o impossibilitate a muoversi a causa di una malattia.
Le lesioni da decubito compaiono più spesso nelle aree del corpo utilizzate come punti di appoggio, ovvero osso sacro e ossa del bacino, gomiti, talloni, caviglie, spalle, schiena e nuca, e sono in genere localizzate in prossimità delle sporgenze ossee.

 

È essenziale mangiare in modo equilibrato e completo non solo perché, come vedremo in seguito, la presenza di ulcere determina un aumentato fabbisogno di calorie e di alcuni nutrienti, ma anche per evitare la malnutrizione.

La presenza della badante che prepara e controlla la preparazione dei pasti è molto importante e tranquillizza la famiglia.

Infatti se vi è malnutrizione essa comporta gravi alterazioni delle funzioni dell’organismo dovute a un apporto di energia e sostanze nutritive insufficiente rispetto al proprio fabbisogno e può quindi non solo favorire la comparsa di lesioni da pressione, ma anche ostacolare la guarigione delle ferite.

Un’alimentazione non adeguata  comporta tempi di recupero più lunghi e può far sì che le piaghe da decubito si cronicizzino, impedendone una guarigione definitiva.

Il rischio è particolarmente elevato nelle persone anziane.
Nelle persone anziane, affette da patologie o costrette a un’immobilità prolungata, alcuni fattori possono ostacolare la corretta nutrizione.

Tra questi ci sono:

  • l’inappetenza favorita dal movimento ridotto
  • i problemi di dentizione o di masticazione
  • la scarsa autonomia

In questo modo il malato ha bisogno di cure e supporto domiciliari e quindi di badanti che aiutino il paziente a mangiare in modo equilibrato per guarire più in fretta e di infermieri per medicare le lesioni e gestire la nutrizione artificiale se necessaria.

 

Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologn e Roma se cerchi Badanti a MilanoBadante a MonzaBadante a ComoBadante a LeccoBadante ModenaBadante Bologna e Badante a Roma.