Licenziamento Badante per Decesso Datore a Como
Anche a Como il rapporto di lavoro domestico di badante può cessare per diverse cause:
- per licenziamento o dimissioni durante il periodo di prova
- per scadenza dell’eventuale termine
- per accordo tra le parti (risoluzione consensuale)
- per dimissioni volontarie o per giusta causa
- per licenziamento al di fuori del periodo di prova
Nel caso di cessazione del contratto di badanti per decesso del datore di lavoro gli eredi devono procedere al licenziamento con regolare preavviso oppure possono licenziare in tronco pagando l’indennità di mancato preavviso.
I termini di preavviso cui sono tenute le parti in caso di risoluzione del rapporto di lavoro domestico, anche per morte del datore di lavoro, sono commisurati all’anzianità di servizio maturata presso lo stesso datore.
In particolare, nelle ipotesi di licenziamento:
- se il rapporto di lavoro risulta di durata inferiore a 25 ore settimanali:
- sino a 2 anni di anzianità il preavviso è pari a 8 giorni di calendario
- oltre 2 anni di anzianità il preavviso è pari a 15 giorni di calendario
- se il rapporto di lavoro risulta di durata da 25 ore settimanali in poi:
- sino a 5 anni di anzianità, il preavviso è pari a 15 giorni di calendario
- oltre 5 anni di anzianità, il preavviso è pari a 30 giorni di calendario
Come abbiamo visto, in caso di morte del datore di lavoro, il rapporto lavorativo può essere risolto dagli aventi causa nel rispetto dei termini di preavviso.
Vediamo ora quali sono tutte le altre misure che i parenti del datore di lavoro devono mettere in atto per non incorrere in sanzioni.
- Entro i 5 giorni successivi dal decesso è necessario accedere al portale dell’INPS e comunicare il decesso del lavoratore e la scelta di cessare il rapporto di lavoro con preavviso o senza preavviso.
- Entro 10 giorni provvedere al versamento all’inps (tramite mav) dei contributi relativi all’ultimo periodo di lavoro della badante.
- Preparare la documentazione per la chiusura del rapporto di lavoro
L’importante è ricordarsi di assumere sempre nella maniera corretta la badante per avere tutto preciso, per non avere problemi nella assunzione, nei contributi e nella possibilità di licenziare senza incorrere in vertenze o peggio da parte della badante.
Per leggere altri approfondimenti sulle agenzie di badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco e Badante a Roma.