costo badante como

Como: ma quanto costa la Badante alla Famiglia Italiana ?

In Italia e a Como sappiamo bene vi è un elevato numero di persone non autosufficienti che vuole essere assistita in casa da una badante.

Quanto si può arrivare a spendere al mese per una badante assunta regolarmente?

Ben 2.641,61 euro che diventano 29.783,14 euro all’anno.
Il costo comprende la regolare assunzione di una lavoratrice a tempo pieno in regime di convivenza.

Andiamo a vedere più nel dettaglio qual è il costo di una badante convivente assunta a tempo pieno (54 ore settimanali) inquadrata a livello Cs: ammonta mensilmente a 1.516,98 euro.

In questa cifra non rientra solo la retribuzione della lavoratrice ma anche il rateo della tredicesima, del Tfr e delle ferie e i contributi trimestrali Inps.

Ancora più alto il costo per l’assunzione di una badante non convivente che copra un lungo orario:

per averne una 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana (40 ore settimanali) si spendono al mese 1.695,71 euro (19.112,65 l’anno).

 

Vi è però una situazione un po’ assurda in Italia per le famiglie che assumono, la cosa è che le famiglie sostengono questi costi in modo totalmente autonomo, senza un reale intervento da parte dello Stato.

 

Infatti, l’attuale sistema fiscale consente ai datori di lavoro domestico di portare in deduzione solo una quota dei contributi versati all’Inps (per un massimo di 1.549,37 euro l’anno) e di detrarre una minima parte di quello che si spende per lo stipendio della badante, ma solo in presenza di redditi sotto i 40mila euro: nello specifico il 19% di 2.100 euro, ovvero 399 euro l’anno e questo a fronte di costi che, come abbiamo visto, non è raro che annualmente possano arrivare anche alla soglia dei 30mila euro”.

Si cerca di chiedere attraverso delle associazioni al Governo di valorizzare sempre più, all’interno del processo di riforma, il ruolo delle famiglie e la professionalità delle badanti, figure ormai fondamentali nell’organizzazione della domiciliarità e quindi nel sistema di welfare di questo Paese.

 

Per leggere altri approfondimenti sulle agenzie di badantioppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologna e Roma se cerchi Badanti a MilanoBadante a MonzaBadante a ComoBadante a LeccoBadante Modena e Badante Bologna e Badante a Roma.