scatti anzianita badanti como

Como, Scatti di Anzianità delle Badanti

Come tutti i lavoratori, anche le badanti di Como hanno diritto a degli aumenti degli stipendi nel caso in cui sia trascorso un certo periodo dalla data di assunzione.

Anche il Ccnl lavoro domestici lega gli aumenti di stipendio all’anzianità del dipendente o della dipendente: nel dettaglio, qui viene stabilito che per le badanti lo scatto per anzianità avviene ogni due anni.

A ciò si aggiunge poi l’obbligo per il datore di lavoro di aggiornare lo stipendio minimo in base all’andamento dell’indice dei prezzi, adeguando così la busta paga al costo della vita, cosa successa in questo Gennaio 2023.

Oltre alla rivalutazione annua, quindi, c’è un altro caso in cui le badanti hanno diritto all’aumento di stipendio e dipende appunto dagli scatti di anzianità.

Un obbligo che grava sul datore di lavoro di cui poche collaboratrici domestiche sono a conoscenza, nonostante in vigore dal 1972.

Gli scatti d’anzianità per colf e badanti sono stati introdotti nel lontano 1972.

Questi sono stati riformati nel 1992, quando la normativa è stata modificata per introdurre delle maggior tutele per queste categorie di lavoratrici.

Ad esempio è stato stabilito il divieto di assorbire gli scatti stipendiali in un eventuale superminimo.

La normativa vigente, quindi, prevede che a colf e badanti – naturalmente assunte con regolare contratto di lavoro – va riconosciuto un aumento di stipendio ogni 2 anni di servizio prestato presso la propria famiglia.

Questi lavoratori cominciano a maturare gli scatti d’anzianità a partire dal 1° giorno del mese successivo dall’inizio dell’attività lavorativa.

Ad esempio, una colf assunta il 26 marzo del 2021 avrà diritto a un aumento di stipendio il 1° aprile del 2023.

Il Ccnl del lavoro domestico, però, prevede un limite alla maturazione degli scatti d’anzianità: il datore di lavoro deve riconoscerne al massimo 7.

 

Per leggere altri approfondimenti sulle agenzie di badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco e Badante a Roma.