il rispetto badante como

Il Rispetto tra la Badante e la Famiglia a Como

Le badanti  svolgono una importante attività di cura e custodia delle persone di Como con vari gradi di autosufficienza fisica e psichica, non solo anziani ma anche malati o disabili.

Sicuramente le badanti danno grazie al loro lavoro un supporto ai familiari aiutando a mantenere l’autonomia e il benessere delle persone a loro affidate mediante servizi di assistenza igienico-sanitaria, anche allo scopo di recuperare o mantenere l’autonomia, la salute fisica e mentale .

Da qui deriva l’importanza di costruire una solida relazione tra la famiglia e la badante, un aspetto di grande importanza che potrà avere una influenza positiva sulla persona da accudire e garantire un rapporto di lunga durata e soddisfacente per entrambe le parti.

 

AES DOMICILIO seleziona badanti ad hoc, molto competenti, soprattutto ha un vasto ventaglio di scelte tra “badante ad ore”, “badante h24”, o “badante di notte”.

 

Lo dice ogni psicologo, in una situazione in cui si condividono quei momenti di intimità ai quali è costretta una persona non autosufficiente, occorre gestire il fragile equilibrio tra la cordialità e il rispetto della sfera personale: è infatti necessario instaurare con la badante un rapporto di complicità e vicinanza.

Non è sempre facile far prendere coscienza a un anziano che non è più in grado di fare in autonomia quello che ha sempre fatto, dalle pulizie della casa alla preparazione dei pasti fino all’igiene personale o i pericoli conseguenti allo stare solo in casa.

Per una persona abituata da tutta la vita ad essere autonoma può essere deprimente trovarsi in situazione di dipendenza e solitudine, soprattutto quando si rende conto che il suo corpo non risponde più come prima.

La badante (o il badante) entra nelle abitudini, nelle routine e in generale nel mondo dell’anziano, conoscendone la vita, i bisogni fisici ed emotivi, così, condividendo la quotidianità si crea sempre più vicinanza.

Assicurare accudimento è una funzione primaria generalmente svolta da un familiare.

L’anziano può riversare nel rapporto affettivo con la badante le delusioni, i rancori verso i familiari poco attenti o disponibili, ma allo stesso tempo, questo nuovo rapporto può rappresentare per l’accudito la rinascita di sentimenti.