Approfondimento sul Mondo Anziani a Como: come Vivono gli Anziani in Africa
Anche a Como approfondiamo questa tematica.
Attualmente in Africa ci sono circa 66,6 milioni di persone con un’età di 60 anni o superiore.
Entro il 2030 nel continente ci saranno 103 milioni di anziani, forse di molti di più.
«In Africa ogni anziano che muore è una biblioteca che brucia».
È una delle frasi più celebri di Amadou Hampâté Bâ, scrittore, storico, poeta maliano.
Intellettuale, nell’accezione più ampia del termine grazie alle sue numerose opere che ha consegnato ai posteri nel corso della sua intensa vita, attraverso la parola “detta” che si trasmette tutto il sapere antico, le conoscenze, la cosmogonia, la saggezza degli anziani riuniti intorno al fuoco, con le giovani generazioni attente ai loro racconti.
La globalizzazione ha investito anche il continente africano condizionando il ruolo degli anziani che in alcuni casi hanno perso molto del controllo sulle risorse strategiche comunitarie, in quanto i giovani adulti hanno perseguito le opzioni nei nuovi ordini economici e politici in cui ricchezza, prestigio e potere non dipendono necessariamente dagli anziani.
Anche se molte cose stanno dunque cambiando nell’immaginario africano un anziano è sempre e comunque una persona degna di rispetto.
Siamo tutti a conoscenza dell’importanza che hanno i proverbi africani ce ne sono una finestra significativa sulla percezione che si ha della vecchiaia.
Eccone alcuni:
- «Gli anziani e Dio non sono compagni, ma sono stati molto tempo assieme»
- «La saggezza è come il fungo, cresce solo nella stagione avanzata»
- «Le parole di un anziano non cadono mai per terra»
Da queste parole si evince la visione impregnata di rispetto che la gente ha nei confronti della vecchiaia.
C’è chi è stato in Africa, più precisamente in un villaggio del Benin, dove veniva chiesto se era vero che nei paesi occidentali gli anziani venivano messi negli ospizi.
Alla risposta che sì in alcuni casi era vero ci fu una discussione accesa, molti scuotevano la testa in segno di disapprovazione, fino a quando un signore si è alzato e ha detto:
«E voi siete venuti qui a portare la civiltà?».
Andando al di là di qualsivoglia pregiudizio sulla terza età vale la pena sempre e comunque riflettere su un proverbio dell’etnia Fang in Gabon:
«Tuo padre ha visto le formiche prima di te».
Vale a dire che chi è venuto prima di noi ci trasmette l’esperienza della vita reale e non quella dei libri di scuola o dei social.
Sagge parole!
AES Domicilio assistenza anziani a domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia e in Lazio. Per maggiori informazioni sulle badanti conviventi… chiamaci! Siamo una referenziata Agenzia con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in Lazio e in particolare nelle province di Milano e Roma, se cerchi Badanti Milano, badante Monza, Badante Como, Badante Lecco e Badante a Roma.