News ed approfondimenti

servizio educativo minori problemi comportamentali como

Gli effetti della tecnologia sui minori

Siamo sempre più coinvolti in prima persona da una presenza generatrice di incertezza: la tecnologia che per le conseguenze e per la sua capacità intrusiva e di ibridazione ha cambiato paradigmi e sistemi tradizionali introducendo cambiamento e trasformazione.
Diritti e doveri della badante Como

Diritti e doveri della badante

la badante è una figura che da anni presente in molte case accanto a chi ha bisogno di assistenza. Non si tratta di un’attività di volontariato ma di un vero e proprio rapporto di lavoro. Ecco, quindi, che bisogna sapere quali sono i diritti e i doveri di una badante.
Baby sitter Como

Baby sitter per evitare dimenticanze

Per fortuna molte sono le soluzioni, i sostegni che possono impedire tali tragedie: una baby sitter, un'assistenza mirata o occasionale, nei periodi di maggior stress possono prevenire i danni peggiori, bisogna avere la responsabilità, la maturità di mettere un freno, e, laddove non sia possibile tendere la mano chiedere aiuto.
servizio educativo como mediazione famigliare como

Baby sitter Como

Il lavoro, l'estate , il caldo e i bambini che non vanno più a scuola riempiono le nostre giornate di preoccupazione e di ansie: chiamare una baby sitter può essere la giusta situazione per gestire in modo flessibile ed efficace quegli spazi temporali in cui non riusciamo a far coinciliare tutto!
Sostituzione badante

Sostituzione badante estate Como

Avere a disposizione una badante sostitutiva significa non solo garantire il servizio in modo continuativo, ma permette alle famiglie stesse di andare in ferie e non restare vincolate in casa.
assistenza domiciliare como

Festa della repubblica

Il 2 giugno 2017 la Repubblica italiana compie 71 anni; la festa si celebra il 2 giugno perché, proprio tra il 2 e il 3 giugno 1946, si tenne il referendum con cui gli italiani, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia (di cui 20 di dittatura fascista), scelsero di far diventare l'Italia una Repubblica costituzionale, abolendo la monarchia.
servizio badante como aes domicilio servizio anziani

Obbligo di assistenza ai genitori anziani

Quando in una famiglia i genitori diventano anziani e, non di rado, incapaci di badare a se stessi, accade purtroppo spesso che i figli si trovino a litigare riguardo alla loro necessaria assistenza e sostegno economico. AES Domicilio mette a disposizione diverse soluzioni che vanno dalla badante ad ore, per un piccolo aiuto, alla badante convivente, che supporta l'anziano in ogni momento.
Allenare la mente per migliorare la vita Como

Allenare la mente per migliorare la vita – 19 Maggio 2017 ore 21 – Erba

AES Domicilio offre servizi di assistenza anziani malati di Alzheimer è lieta di invitarvi all'evento "Allenare la mente per migliorare la vita". La serata è dedicata a tutti i cittadini ed è in collaborazione con il Comune di Erba
servizio badante como aes domicilio servizio anziani

Assistenza sociale per lavoratori e inabili al lavoro

AES Domicilio offre servizi di assistenza agli anziani, aiutandoti nella ricerca di una badante convivente. Gli anziani sono stati lavoratori, e siamo convinti che l'assistenza sociale per i lavoratori e gli inabili al lavoro sia un diritto fondamentale e come tale debba essere tutelato. Oggi vogliamo analizzare l'articolo 38 della Costituzione italiana, che parla proprio di assistenza sociale e previdenza, sia pubblica che privata.
servizi gestione peg catetere como

Pensione di reversibilità per la badante sposa

Una recente sentenza della Corte Costituzionale (n° 74 del 15 giugno 2016) sancisce che la pensione di reversibilità in caso di morte del coniuge spetta di diritto a prescindere dalla durata del rapporto, dunque anche in caso di matrimonio breve. Viene dunque cassata la norma del 2011 la quale imponeva una riduzione dell’assegno di reversibilità a seconda della durata.
servizio badante convinvente como

Assumere una badante: affidati ad un’agenzia competente

Bisogna accordarsi sullo stipendio che può essere quantificato su base oraria o mensile, accordarsi e mettere nero su bianco il più possibile. In occasione del pagamento dello stipendio, al datore di lavoro conviene predisporre (in duplice copia, una per il lavoratore firmata dal datore di lavoro, e l’altra per il datore di lavoro firmata dal lavoratore), un prospetto paga in cui sono riportate e quantificate tutte le componenti della retribuzione. Non è un obbligo, ma permetterà al datore di lavoro di tutelarsi in caso di controversie.
Badante Anziani Como

L’educazione è donna.

Nuove leggi depositate per introdurre l’ora di educazione sentimentale? Non basta un’ora. Noi abbiamo detto che in tutte le ore, non in una, con tutte le discipline si deve insegnare consapevolmente il rispetto di genere.
corsi formazione como aes domicilio

L’eutanasia

L’EUTANASIA Aes Domicilio sente il dovere di informare, di…
servizio educativo como mediazione famigliare como

LE MALATTIE GENETICHE

Nell'ambito dell'assistenza anziani e disabili riportiamo alcune informazioni relative alle malattie genetiche e alla loro scoperta nella fase della gravidanza.
assistenza anziani como

I rischi legati al diabete

L’assistenza alle persone con diabete rappresenta una delle principali sfide per il Servizio sanitario nazionale. La diffusione della patologia è infatti in costante aumento. In Italia ne soffrono oramai più di 3 milioni di persone.
Corso Assistente Infanzia Como

Vaccinare i piccoli è importante

Per raggiungere e mantenere il successo delle vaccinazioni bisogna vaccinare il più alto numero di persone possibile. Senza prestare questa attenzione, riemerge il rischio di alcune malattie. Per questo motivo, per le malattie che si trasmettono da persona a persona, è importante continuare a vaccinare, anche se nel nostro paese non si verificano più certe malattie infettive.
servizio educativo como mediazione famigliare como

Le tipiche malattie invernali dei bambini

Le tipiche malattie invernali dei bambini . Ricordiamo che nelle…
badante condominio como

Un aiuto per tutto il condominio: perché non assumere una badante?

Quante volte capita di aver bisogno di un aiuto in casa per un anziano o per una commissione ma solo per poco tempo, di appena qualche minuto. Perché non condividere questa persona con qualche vicino di casa? Questa soluzione potrebbe rappresentare un’opportunità efficace in un momento di crisi economica e occupazionale come quello che la nostra società è costretta a vivere.
servizio badante convinvente como domicilio

Assumere una badante con regolare contratto a Como

Sono considerati lavoratori domestici, oltre al personale addetto alle normali incombenze familiari (camerieri, colf, baby sotterraneo, Badanti, cuochi) anche gli autisti, quando la loro prestazione è esclusivamente o prevalentemente al servizio della famiglia, i giardinieri, custodi e portieri di case private al servizio del nucleo familiare.
servizio educativo minori problemi comportamentali como

L’educazione deve valorizzare le inclinazioni dei minori

Il metodo utilizzato sarà solo una risultante di ciò che esprime con la sua personalità e il suo carattere, il frutto di una costruzione giornaliera in cui egli stesso sarà incontestabile protagonista
Badante Anziani Como

La vita è più bella con i ricordi: preserviamoli

La vita non sarà difficile con la memoria se non si è soli, nulla di più bello nel condividere il proprio vissuto e fare in modo che ciò giovi l’interlocutore. Dateci la possibilità di aiutare i vostri cari, il passato è anche il vostro futuro!
badante sostituzione como

Combattere la solitudine: possibile se impariamo ad accogliere

Perciò il dovere della chiesa non è principalmente gestire cose, progetti, ma imparare a vivere la fraternità con gli altri. È la fraternità accogliente la migliore testimonianza che Dio è Padre". Papa Francesco ci esorta ad essere più accoglienti nei confronti delle persone sole ed emarginate.
servizi assistenza domiciliare Como

Nuova sede AES Domicilio a Lecco

EDUCARE come base a livello familiare e sociale, ASSISTERE assecondando i bisogni primari dei pazienti e dei suoi familiari e mantenere un rapporto di costante FIDUCIA con chi ci ha permesso di instaurare una collaborazione.
servizio badante convinvente como domicilio

Ascoltare è fondamentale per una badante

Per ascoltare occorre tacere. Non soltanto attenersi a un silenzio fisico che non interrompa il discorso altrui, ma a un silenzio interiore, un atteggiamento tutto rivolto ad accogliere la parola altrui.
Lavorare nel sociale Como

Lavorare nel sociale a Como

Il dialogo interculturale é il primo passo per sciogliere i nodi di fondo ed evitare l'omologazione culturale. Il primo passo é quello di abbracciare la conoscenza e garantire ai nostri figli una cultura ampia con cui sappia affrontare ogni circostanza.