News ed approfondimenti

badante convivente aes como subentro

Como: cosa fa la badante di Aes Domicilio

Aes Domicilio spiega che generalmente colf e badanti vengono assunte per mansioni e ruoli differenti. La principale differenza è che la colf viene assunta per occuparsi della casa, mentre la badante viene assunta per prendersi cura di una persona anziana.
badante como zolf aes domicilio

L’accompagnamento della badante a Como

Uno degli obiettivi di Aes Domicilio riguarda l’accompagnamento dei collaboratori e delle collaboratrici famigliari nell’inserimento presso le singole famiglie. A questo scopo Aes Domicilio utilizza anche la figura di un mediatore che gestisca al meglio il primo approccio tra la badante e le famiglie.
badante como film

Aes Domicilio: le badanti nei film a Como

Aes Domicilio, con la sua ricerca e l’approccio inziale con la badante, fa sì che la famiglia sia il più contenta possibile: perché anche i film dimostrano come la relazione tra badante e assistito sia fondamentale per il benessere di un'intera famiglia.
vaccino sputnik russia badante green pass Como

Como, lo Sputnik delle badanti e Aes Domicilio

Anche Aes Domicilio ha ricevuto segnalazioni da famiglie che rischiano di non potersi più avvalere del prezioso sostegno della badante, dove queste lavoratrici sono state sospese anche se vaccinate con lo Sputnik, vaccino non riconosciuto in Europa.
assistenza anziani disabili legge 104 badanti como

Como, badante di Aes Domicilio e legge 104

Cerchiamo di capire se i permessi legge 104 per chi ha la badante possono essere richiesti comunque. Il fatto che vi sia del personale badante a disposizione del disabile rende superflua l’assistenza da parte del lavoratore, quindi illegittima la fruizione dei permessi?
incidente domestico aes domicilio badante como

Farsi male in casa: l’importanza della badante a Como

Basta poco per ridurre tali inconvenienti: una badante costantemente presente può evitare che il vostro caro nell’uso della cucina, o all’interno di una qualsiasi camera della casa, vestendosi, o lavandosi, possa cadere o farsi altrimenti male.
green pass badanti covid Como

Como: dal 15 ottobre le famiglie verifichino green pass alle badanti

Dal 15 ottobre anche badanti e colf dovranno presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere al luogo di lavoro, cioè per entrare nelle case presso le quali prestano servizio. Come si adatta a casa propria un meccanismo pensato per un posto di lavoro ordinario?
badante Como no vax1

“O il green passa o la vita!”: la fuga delle badanti a Como

Dal 15 ottobre alcuni anziani o persone in difficoltà rischiano di ritrovarsi senza più assistenza domiciliare da un giorno all'altro. Ci sono assistenti familiari in regola e che per vari motivi hanno deciso di non vaccinarsi che rischiano di non poter più lavorare.
badante covivente denuncia datore di lavoro Como

Como: la badante convivente denuncia il datore di lavoro

Secondo quanto previsto dalla legge, sono diversi i casi 2021 in cui una badante convivente può denunciare i propri datori di lavoro, sia in presenza di regolare contratto di assunzione, sia senza contratto, come, per esempio, per assunzione irregolare e in nero.
badante como green pass vaccino

Badanti a Como: Green Pass e sospensione dello stipendio

Con i datori di lavoro trasformati in controllori, colf e badanti nel mirino, e rischio sanzioni per tutti: da 600 a 1.500 euro per il lavoratore trovato senza pass, e 400 euro per il datore di lavoro che ha omesso il controllo.
badante Como sussidi bonus

A Como “meno RSA e più servizi!”: l’indagine ISTAT

La pandemia ha rivelato che questa costruzione assistenziale è crollata coi primi venti, vittima del coronavirus ma anche della intrinseca insostenibilità dell’approccio residenziale inteso come unico supporto offerto dal sistema.
Badante Anziani Como

Badanti a Como: le italiane sono sempre più numerose

Il lavoro domestico cambia nazionalità. Oggi le nostre connazionali rappresentano il 24,3% del totale delle assistenti familiari che nel complesso sono aumentate - secondo i dati Inps - da 310 a 438 mila.
vaccino green pass covid badante como

Verso l’obbligatorietà dei vaccini alle badanti. E su Como?

Parla di "enorme vuoto legislativo" l'immunologa Antonella Viola, che lancia un appello affinché anche per queste categorie professionali, come già per gli operatori sanitari e delle Rsa, sia esteso l'obbligo vaccinale e la certificazione verde per lavorare.
badante colf assegni familiari como

Badanti a Como: un bonus sugli assegni familiari

L’assegno, a differenza di quanto avviene per la quasi totalità dei lavoratori subordinati, viene erogato direttamente dall’INPS. L’importo è calcolato in base alla contribuzione di lavoro domestico, alla tipologia e al numero dei componenti del nucleo familiare e ai redditi.
badante como covid

Como, badante in malattia per coronavirus? Cosa dice la legge

Per i lavoratori costretti a quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria (in quanto risultati positivi al covid-19 o in condizioni sanitarie di rischio), tale periodo di quarantena è equiparato al ricovero ospedaliero, ovvero alla malattia ordinaria e quindi retribuito.
badante convivente pensione contratto como

La disoccupazione e la badante: un approfondimento su Como

L’importo mensile NASPI che spetta a colf e badanti è determinato dalla retribuzione degli ultimi 4 anni. Per il 2020 l’importo massimo della NASPI non può superare i 1.335,40 euro al mese.
badante Como Aes Domicilio

Fare la badante a Como: la storia di Mantra

Oggi, Mantra lavora come OSS in una casa di cura di Faenza e ci tiene a ringraziare tutti i suoi colleghi e gli ospiti che la riempiono quotidianamente di affetto. L’azienda di suo marito è fallita a causa del Covid. Rulesco, Adriana e Iulian, ormai grandi, si stanno costruendo un futuro.
badante Como IRPEF

Bonus IRPEF: le regole per la badante a Como

Una cosa che probabilmente ogni lavoratore domestico sa, che sia una badante piuttosto che una baby sitter, una colf piuttosto che un giardiniere, è che il bonus Irpef spettante come per tutti i lavoratori dipendenti, non si riceve in busta paga.
vaccino badanti  Como

Covid e Lavoro Nero delle Badanti a Como

Covid e Lavoro Nero delle Badanti a Como Se è vero che, dalle…
rimborso datori lavoro non autosufficienti Como

Rimborso Per I Datori Di Lavoro di Como Non Autosufficienti

Fino a 3600 euro di rimborso per i datori di lavoro domestico…
rimborso Canone Rai Badanti  Como

Badanti a Como ed il Rimborso Canone Rai

Anche per gli utenti di Como, pochi giorni per richiedere l’esenzione…
badante Como aiuto datori lavoro  Como

Badanti a Como: Un Aiuto Per I Datori Di Lavoro

Segnaliamo i numerosi contributi che hanno permesso negli anni di perfezionare l’ambito della “health-care” a Como ed in Italia.
badante Como vacanza4

Badante a Como: Dalle Ferie Alle Sostituzioni In Trasferta.

Anche per gli anziani di Como, con l'arrivo dell'estate e delle vacanze, è anche tempo di dubbi a proposito della gestione del rapporto di lavoro con badanti conviventi, colf e baby sitter.
badante condominio como condivisa

La badante collettiva: una figura in crescita a Como

Esiste un contratto collettivo nazionale per i proprietari di fabbricati, nel quale può ben trovare collocazione anche la badante di condomino come nuova possibilità di lavoro. Si tratta di una badante che, invece di essere al servizio di una sola famiglia, è alle dipendenze di un condominio dove deve assistere più persone anziane.
badante Como no vax1

Badante a Como NO-VAX

È giusto che una badante che assiste un anziano di Como fragile non autosufficiente rifiuti di vaccinarsi contro il Covid?