ferie badante como

Le Ferie della Badante di Como

Come ogni lavoratore anche la badante di Como ha diritto alle ferie retribuite.

Questo è bene specificarlo perché molte cooperative/agenzie propongono prezzi molto vantaggiosi sostenendo di garantire la badante sostitutiva in caso di ferie della badante fissa contrattualizzando però con un co.co.co e quindi non pagando la persona in ferie.

Allora ricordiamo innanzitutto che la badante ha diritto secondo il Contratto nazionale dei collaboratori domestici di 26 giorni di ferie l’anno maturati.

I giorni di ferie vanno godute per almeno 2 settimane nell’anno e le restanti entro i 18 mesi successivi all’anno di maturazione, normalmente nel periodo da giugno a settembre.

I ventisei giorni di ferie vengono maturati in 12 ratei mensili ed ogni mese è utile alla maturazione del rateo.

Vediamo come si possono scrivere le ferie.

  • Se la badante lavora come convivente i 26 giorni di ferie corrispondono a 4 settimane complete di vacanza.
  • Se la badante lavora solo alcuni giorni a settimana, quindi ha un contratto ad ore, lo stesso ha 26 giorni di ferie all’anno, ma è necessario contare nel calcolo delle ferie tutti i giorni dal lunedì al sabato, anche se lavora, ad esempio, un solo giorno a settimana; per questo motivo si esprimono le ferie in ore. Il calcolo per capire i giorni quanti sono è : ore lavorative settimanali x 4,3334 settimane.

Facciamo un esempio pratico per la questione del conteggio delle ferie per un servizio di 25 ore settimanali.

Se si fanno maturare le ferie ad ore il rateo mensile sarà:

25 x 4,3334 (settimane al mese) : 12 = 9,0279 ore al mese che x tot euro = ______

Se si fanno maturare le ferie in giorni il rateo mensile sarà:

5 giorni lavorativi x 4,3334 : 12 = 1,8056 e ogni giorno viene pagato in base alle ore lavorative di quella giornata, in media 5 ore dunque = 1,8056 x 5 ore x tot euro = ____

Se si fanno maturare le ferie in giorni 26esimi il rateo mensile sarà:

26 : 12 = 2,1667 ma ogni giornata di ferie viene pagata (25 ore settimanali x 4,3334 settimane : 26 giorni = 4,1667 ore) dunque 2,16 x 4,16730 x tot euro = _______

Altra utile informazione è che le ferie vanno godute, e qualora non vengano fatte, solo al termine del rapporto di lavoro verranno accreditate con lo stipendio.

Le ferie non possono essere godute durante il periodo di preavviso per dimissioni o licenziamento, né durante la malattia o infortunio.

Concretamente sappiamo che vi sono alcuni periodi dell’anno nei quali le famiglie saranno alle prese con le ferie delle badanti, in particolare nel periodo estivo e in quello natalizio.

Le famiglie non solo devono coordinare correttamente le ferie della propria badante, ma devono saper gestire al meglio la selezione e l’assunzione specifica per la sostituta.

 

Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio, agenzia di selezione badante in 24 ore. Disponiamo di tariffe badanti estremamente competitive e siamo attivi su tutta la Lombardia, in Lazio e in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a MonzaBadante a Lecco e Badante a Roma.