Como, Contratto Badanti: come Cessarlo
Como: la cessazione del rapporto di lavoro è disciplinata dall’articolo 40 del ccnl per badanti e può avvenire sia per volontà del datore di lavoro, che del lavoratore.
Nel primo caso, l’interruzione del rapporto di lavoro è comunicata mediante la lettera di licenziamento al badante.
A differenza di quanto normalmente previsto per il rapporto di lavoro subordinato, il recesso del contratto dei badanti può avvenire “ad nutum” e cioè senza che sia motivato da giusta causa o giustificato motivo (per approfondimenti sul licenziamento individuale, si consiglia la lettura di questo articolo).
AES Domicilio assistenza anziani a domicilio ha a disposizione un grande database di badanti selezionate. Per maggiori informazioni sulle nostre badanti conviventi… chiamaci! Siamo una referenziata Agenzia, con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in particolare se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco, Badante Varese.
La lettera di licenziamento al badante, può pertanto limitarsi ad indicare la comunicazione dell’interruzione del rapporto di lavoro ed il termine di preavviso di cui all’art. 40 comma 1 Ccnl lavoro domestico.
Il secondo comma dell’articolo 40 stabilisce che i suddetti termini sono raddoppiati se intimati prima del trentunesimo giorno successivo al termine del congedo per maternità.
Se viene inviata la lettera di licenziamento al badante senza l’osservanza dei termini di preavviso, a questo deve essere corrisposta un’indennità pari alla retribuzione corrispondente al periodo di preavviso.
L’obbligo del preavviso non è necessario quando il badante viene licenziato durante il periodo di prova.
Come per l’assunzione, anche la lettera di licenziamento deve essere comunicata all’INPS entro cinque giorni.