alzheimer badanti aes domicilio como

Como: la badante e la memoria degli anziani

AES Domicilio con i nostri servizi di assistenza da parte di badanti agli anziani malati, la memoria acquista un proprio volto e se, a detta di Platone, conoscere è ricordare, cercheremo di rivivere insieme quei ricordi e con essi plasmarvi il futuro. La memoria è il fondamento della nostra identità e del mondo che abitiamo, il ricordo è innanzitutto un ri-accordo, che dalla dispersione genera unità e nell’unità rintraccia quell’identità soggettiva e oggettiva che siamo soliti chiamare “Io” e ‘’mondo’’.

Il senso della vita, prerogativa tipicamente umana, dipende infatti dalla visione del mondo di cui disponiamo grazie alla memoria, che consente di interpretare sé e il mondo a partire da quegli schemi cognitivi ed emotivi che nella primissima infanzia ci siamo costruiti. Ognuno di noi, infatti, acquista una propria concezione perché ci sentiamo parte di qualcosa ed è ancora in quest’ottica che esprimiamo i nostri sentimenti, la nostra appartenenza, la nostra lingua.

La Aes Domicilio con l’accortezza e la cura delle nostre badanti conviventi vuole consentire di rintracciare a chi ormai crede non sia più possibile la propria biografia umana, ciò che è in grado di rendere speciali i vostri cari, ciò che ancora li rende vivi! Il senso di ciò che pensiamo oggi può essere modificato dal subentrare di un nuovo ricordo, così, decidendo di fare o imparare cose nuove, forse possiamo dare un senso alla vita quotidiana: ripercorrere i momenti più importanti può avere effetti positivi sul benessere psicofisico degli anziani, solo così avranno l’opportunità di riconfermarsi e le badanti possono aiutare in questo.

La nostra è una scelta rassicurante: il ricordo può essere legato a qualcosa di bello o faticoso, ad un amore o un dispiacere, una scelta o un rifiuto, ma tutto ciò vuol dire vivere, caricare di emozioni un luogo, un periodo, un pezzo del mondo.

AES Domicilio accompagna badanti e famiglie lungo un percorso di crescita che non cessa neppure quando si è troppo stanchi: non si può far finta di accudire, bisogna andare oltre l’apparenza, non arrestarsi ai bisogni evidenti, ma guardare a quelli affettivi, spirituali, cognitivi.

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.