La badante selezionata su Internet: e a Como?
I tempi lo impongono. Il virus lo ha imposto. Il mondo telematico, di colpo, da elemento ausiliario è diventato elemento fondante anche in quei settori dove sembrava non avesse mai preso piede, e stiamo parlando quello dei colloqui di lavoro.
Da anni le aziende fanno colloqui di lavoro in modo telematico, ma le ragioni principali poggiavano su un fattore economico: non potendo far fronte alle spese di viaggio dei candidati, ad eventuali rimborsi, si optava per la via più economica di fare colloqui online. Oggi, invece, l’esigenza dal piano economico è passata al piano sanitario: stare lontani è qualcosa che tutela meglio sé stessi e gli altri.
Tuttavia, prima d’ora nessuno si sarebbe sognato di fare un colloquio per diventare badante via Skype, o comunque in forma telematica, e questo per un semplice fatto: purtroppo serve visionare la badante direttamente, vederla con i propri occhi.
Noi di Aes Domicilio infatti ci avvaliamo di un team di screening proprio per la selezione delle badanti, ed il confronto vis-à-vis è qualcosa di fondamentale, anche per tastare la capacità comunicativa di una badante.
Il guardare negli occhi una persona, in questo caso della badante, sia tutt’altra cosa dal guardare gli occhi attraverso uno schermo; quale schermo che, attraverso una singhiozzante connessione, può tuttavia disturbare ulteriormente e penalizzare la propria esposizione e la propria preparazione: in fondo un colloquio di lavoro è un po’ come un esame.
Comunque visto i tempi, la selezione delle badanti online può essere svolta, stando attenti a dei punti:
- Accertatevi che non ci siano problemi di connessione e di velocità di accesso ad Internet. Assicuratevi poi che la webcam funzioni e sistematela sopra lo schermo per mantenere il contatto visivo con l’interlocutore. Controllate l’audio del PC e utilizzate un paio di cuffie, per evitare domande spiacevoli del tipo: “Mi vede bene? Mi sente?”
- Ottimizzare l’illuminazione, di curare l’ambiente, affinché sia consono a un colloquio di lavoro. Una libreria alle tue spalle sarebbe lo sfondo ideale.
- Lascia parlare il tuo interlocutore, ascoltalo senza interromperlo. Concentrati sulla tua presentazione e sulle domande che ti vengono poste.
- Vesti in modo appropriato, scegliendo l’abbigliamento a seconda del tipo di azienda e del tipo di ruolo ambito. Mi raccomando: massima attenzione alla cura della persona!
Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.