permessi e ferie della badante como

Vacanze di Natale a Como: Permessi e Ferie

Siamo quasi arrivati alle festività natalizie, anche le badanti vanno in ferie, e quelle che invece rimangono a Como avranno dei giorni festivi che in accordo con la famiglia possono anche essere lavorati.

I giorni festivi sono sei: 7 e 8 dicembre, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio.

Per le badanti queste festività dovranno essere di riposo.

Se durante questi giorni festivi la famiglia chiede una prestazione lavorativa alla badante si deve pagare il giorno festivo e le ore di lavoro svolte dovranno essere pagate con una maggiorazione del 60%.

Per quanto riguarda le badanti conviventi: durante i giorni festivi e in generale durante le proprie ore di riposo a termine del servizio la badante convivente può lasciare l’abitazione del datore di lavoro.

Nel caso di una festività la badante convivente è retribuito 1/26esimo della retribuzione mensile più la quota relativa al compenso sostitutivo di vitto e alloggio come richiesto dal CCNL di riferimento.

Nel caso in cui la famiglia con la persona da assistere andasse in vacanza la badante convivente sarà tenuto a seguirla.

Per quanto riguarda le badanti ad ore, tutte le festività sono sempre retribuite.

Durante i giorni festivi se coincidenti con il profilo orario contrattuale il lavoratore non convivente è a riposo e viene retribuito.

Se la famiglia va in vacanza la badante non convivente non è tenuto a seguirla.

Nel caso in cui decidesse di seguirla deve ricevere una diaria giornaliera per i giorni di trasferta (pari al 20% della retribuzione minima tabellare) e in aggiunta, come accordo fra le parti, sarà fornito il vitto e alloggio nel luogo di villeggiatura e l’eventuale rimborso delle spese di viaggio sostenute.

 

Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologn e Roma se cerchi Badanti a MilanoBadante a MonzaBadante a ComoBadante a LeccoBadante ModenaBadante Bologna e Badante a Roma.