Como aes domicilio anziani giappone badante condominio

Il riposo domenicale della badante a Como

In tema di orario di lavoro il Ccnl per le badanti non stabilisce un minimo di ore ma solo un massimo:

  1. In caso di badante convivente l’orario massimo è di 54 ore settimanali e 10 giornaliere. Le 10 ore giornaliere sono convenzionali e vanno indicate quando si tratta di una badante che resta presso il datore tutta la giornata. Per i contratti di convivenza di norma si indicano quindi 10 ore di lavoro dal lunedì al venerdì e 4 ore il sabato. Il riposo della badante convivente è di 36 ore di cui 24 ore obbligatoriamente di domenica (giorno di riposo irrinunciabile) più 12 ore in altra mezza giornata scelta dalle parti che di spesso viene indicata il sabato; inoltre, qualora l’orario giornaliero non sia interamente collocato tra le ore 6.00 e le ore 14.00 oppure tra le 14.00 e le 22.00, spetta un riposo intermedio non retribuito, normalmente nelle ore pomeridiane, non inferiore alle 2 ore giornaliere. Durante tale riposo la collaboratrice domestica potrà uscire dall’abitazione del datore di lavoro.
  2. In caso la badante non convivente le ore massime sono 40 settimanali e 8 giornaliere. Il giorno di riposo è stabilito la domenica.

Orario di lavoro e riposi per badanti: è possibile sostituire la domenica con un altro giorno di riposo?

Il Ccnl all’art. 14 stabilisce che “il riposo settimanale domenicale è irrinunciabile” e che “qualora il lavoratore professi una fede religiosa che preveda la solennizzazione in giorno diverso dalla domenica, le parti potranno accordarsi sulla sostituzione, a tutti gli effetti contrattuali, della domenica con altra giornata.”

Il lavoro svolto la domenica in tal caso si intenderà ordinario a tutti gli effetti non dando più diritto alla maggiorazione del 60% la domenica ma solo nella diversa giornata di riposo richiesta dalla colf o badante al momento dell’assunzione. Se però fosse il datore, per sua richiesta, a chiedere alla badante di stabilire in fase di assunzione una giornata di riposo diversa dalla domenica, il 60% di maggiorazione in tale giornata va ugualmente riconosciuto.

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.