badante violenza abuso aes Como

Le tre età della donna di Klimt a Como

Aes Domicilio offre servizi assistenziali adatti ai vostri cari, per ogni esigenza e circostanza. Molto spesso ci siamo soffermati sull’importanza storica e attuale dell’anziano e su come i nostri professionisti cercano di valorizzare il più possibile questa figura. A tal proposito vorremmo proporvi l’immagine di un quadro di un famoso autore: Klimt e “Le 3 età della donna”.

Le donne ritratte infatti simboleggiano le tre fasi della vita femminile; l’infanzia, la maternità e l’inevitabile vecchiaia.

Le figure sono rappresentate in primo piano ed in posizione eretta, asciutte e definite, su uno sfondo di forme geometriche che ci ricordano elementi raffinati, come oro, sete e pietre preziose. Gli elementi sono tutti collegati tra di loro, dalla postura nella quale sono posizionate le donne, allo sfondo, all’uso dei colori che Klimt sceglie di utilizzare; per ognuna delle tre fasi, notiamo le donne avere toni e colori differenti.

Possiamo notare come la donna giovane e serena, che rappresenta la maternità posta al centro dell’opera. La donna giovane, raffigurata frontalmente e coperta soltanto da un velo, appare con una carnagione pallida ma la sua luminosità crea un deciso ed energico contrasto con quella della donna anziana, così come il colore dorato della capigliatura.

La bambina che tiene tra le braccia  rappresenta l’infanzia, è caratterizzata da colori pastellati e toni chiari, come per evidenziare il loro stato di tranquillità e purezza.  La piccola è paffuta, dettaglio che si nota nelle guance rosa. Come la donna che la tiene in braccio ha gli occhi chiusi, come immersa in una dimensione irreale: dai visi delle due figure femminili con gli occhi chiusi si intuisce tuttavia un senso di appagamento o felicità spirituale.

Al contrario, la donna anziana rappresentata a sinistra, che simboleggia la vecchiaia, è rappresentata da colori scuri e tetri,  curvata su se stessa e col volto coperto dalle sue mani, che ci trasmette inquietudine e cupidigia. Il gesto della donna anziana che si copre gli occhi ha un carattere drammatico: rappresenta la rinuncia ad affrontare la realtà e l’inevitabilità della morte. Simboleggia il tempo che scorre inesorabile e la morte che minaccia il genere umano, non solo quello femminile.

Lo sfondo aiuta a trasmettere questa sensazione: l’anziana si trova su un piano arretrato, dallo sfondo scuro, composto di toni che vanno dall’ocra al marrone al nero; le altre due si trovano su uno sfondo color oro, tinteggiato da colori pastello, decorato in modo ricco con motivi geometrici.

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.