La consulenza familiare di AES Domicilio: Educarsi per educare

Famiglia Minori AES Como

Aes Domicilio si rivolge a tutte le famiglie per il raggiungimento di una soluzione educativa nei confronti dei vostri figli: sempre più spesso padre e madre del bambino non riescono a trovare un equilibrio  nelle scelte da prendere durante la sua crescita e mettono a repentaglio la sua serenità. Nell’infanzia non tutti i traumi sono immediatamente comprensibili al bambino. Ve ne sono alcuni nascosti, di cui spesso rimane una scarsa consapevolezza, ma che producono comunque i loro effetti sulla personalità e sul comportamento. Esso riguarda la conflittualità fra genitori, situazione che espone il bambino a scene di tensione di cui si trova involontario spettatore.

La ONLUS incentiva un importante momento di confronto e riflessione sullo stile educativo proprio e dell’altro genitore, sulla comunicazione in famiglia e il dialogo quotidiano. Il nostro obiettivo è quello di offrirvi sussidio nei cambiamenti tipici di ogni età aiutando i vostri figli a maturare e ad adattarsi alle varie circostanze della vita.I genitori si sentono responsabili e vorrebbero, spesso in buona fede, indirizzarli per il meglio nella vita, ma talvolta ciò si traduce in imposizione, in autoritarismo, e produce solo conflitti. I figli dal canto loro, man mano che crescono, desiderano più autonomia, ma talvolta esagerano e sono inconsapevoli dei rischi cui vanno incontro. Scopri i servizi educativi che offriamo a Como.

Di solito si cerca di capire come educare i propri figli e generalmente si da per scontato che non sia necessario educare i genitori; in realtà dobbiamo renderci conto che l’educazione non passa dalle lezioni fatte a tavolino, ma dall’esempio concreto e quotidiano. Incide molto più la reazione dei genitori di fronte agli eventi quotidiani che non le dimostrazioni predisposte da loro per insegnare qualcosa.Educare i genitori potrebbe essere un ambito di formazione fondamentale: la nostra collaborazione attraversa l’esperienza e la professionalità dei nostri specialisti, ascolta ogni tipo di esigenza e gradualmente raggiunge degli obiettivi che sapranno concretizzarsi nella risoluzione dei vostri problemi.

Stiamo parlando della consulenza pedagogica che mira a restituire ai genitori la loro capacità di trasformare i problemi in occasioni per riconoscere il percorso educativo intessuto con i propri figli, le proprie idee relative all’educazione, i modelli educativi di riferimento e l’assunzione del ruolo genitoriale senza entrare in conflitto reciproco. AES Domicilio opera nelle provincie di Como e Monza e offriamo servizi di riabilitazione ed assistenza psichiatrica a Lecco. Non esistono ricette per imparare ad essere “bravi” genitori, tuttavia sono stati effettuati studi psicologici e messi a punto dei modelli che suggeriscono alcuni ingredienti importanti che possono aiutare nell’educazione dei figli. Per “educazione” non si intende solo insegnare cose e comportamenti corretti, ma insegnare a vivere e ad avere rispetto per se stessi e per gli altri.

AES Domicilio lancia un’ importante sfida affinché questo intreccio relazionale assumi un significato più autentico che contempli anche l’accettazione e la consapevolezza dei propri sbagli: ogni esperienza educativa merita di rendersi disponibile a chi non l’ha vissuta e a chi non ha ancora sperimentato la possibilità di riflettere collaborando.