Anziani e le malattie cardiache a Como: come le badanti possono aiutare
Non tutti gli anziani si ammalano di cuore, ma inevitabilmente invecchiando si manifestano disturbi cardiaci, anche lievi. Il cuore è un muscolo ed è molto usato. E se questo si associa a stili di vita e abitudini non troppo sane si può rischiare di arrivare alla vecchiaia con un cuore malato. Nella formazione delle badanti si parla molto e approfonditamente delle malattie cardiache.
I disturbi cardiaci nelle persone anziane hanno diversi gradi di gravità che vanno dal più alto – infarto, arresto cardiaco, ictus – allo scompenso, alle alterazioni delle valvole fino alle aritmie. Una volta superati i 70 anni, possono manifestarsi in ogni momento, a volte più di una, e anche se apparentemente non sono gravi possono avere conseguenze importanti in seguito.
La badante convivente deve essere molto preparata ad affrontare questi disturbi. Ma deve anche essere pronta a “far rigare dritto” l’anziano. Perchè spesso si possono prevenire, o mitigare, semplicemente seguendo delle direttive chiare da applicare quotidianamente.
Una volta manifestate, le malattie cardiache dell’anziano si risolvono quasi sempre con la chirurgia. Con interventi invasivi oppure, come nel caso di sostituzione valvole e aritmie, con interventi di microchirurgia che prevedono anche un ricovero breve. Ma per un anziano l’operazione chirurgica è sempre un rischio, quindi se puoi evitare che questi disturbi si manifestano è sempre meglio.
La badante è bene che incoraggi a fare molto esercizio, con una ginnastica leggera ma sana. La badante ad ore deve aiutare a mangiar sano, evitando grassi, alcolici e tutto ciò che può appesantire il corpo e il lavoro del cuore. La badante deve far seguire i consigli medici, perché vada ai controlli previsti e perché non dimentichi pillole, dosaggio di insulina (nel caso di diabetici), farmaci contro l’ipertensione.
Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.