Badante Anziani Como

Le Badanti costruiscono nuove storie

Quanto conta la relazione con le badanti per gli anziani?

AES Domicilio con la sua equipe di badanti assiste e difende i suoi pazienti dalla noia e dal tempo che sembra essere diventato privo di senso: la persona anziana si trova al compimento della propria vita ed è anche l’insieme delle relazioni che nel tempo ha costruito. Scopri i servizi che AES Domicilio è in grado di offrire ad anziani che necessitano Badanti per malati di Alzherimer a Como e tutti gli altri servizi di badante convivente a Monza, Lecco e Como. La possibilità di ri-costruire una buona relazione dipende dalla capacità dell’assistente di conoscere e di capire il contesto nel quale la persona anziana ha vissuto e vive.

Uno degli strumenti che utilizziamo è quello del farsi raccontare la propria storia, dai familiari o dalla persona stessa: può essere un primo modo per conoscere e per capire. Sapere ascoltare è una grande qualità di chi decide di prestare assistenza, significa porre al centro della relazione i bisogni e le esigenze dell’altro e cercare di lavorare per la loro soddisfazione e gratificazione. Allo stesso modo potrà succedere che la persona anziana e la sua famiglia pongano domande alle nostre badanti e desiderino conoscere la sua storia dando segno di apertura e di disponibilità.

La valorizzazione della persona anziana è il nostro obiettivo costante al quale si affianca il superamento delle difficoltà legate al non poter più fare affidamento sulle proprie forze, alla dipendenza dai propri cari pesando sulle spalle altrui. Tramite le nostre badanti è bene ricordare che la persona anziana verrà sempre resa il più possibile orgogliosa di ciò che sa fare pur non riuscendo al meglio o in completa autonomia.

I nostri specialisti faranno in modo che la persona anziana non veda il ricorso alla badante come una soluzione estrema, che accetta con difficoltà e diffidenza. Infatti, soprattutto in un primo momento, ciò può provocare spesso un atteggiamento di sospetto e di rifiuto, ma la nostra ONLUS richiede, in chi assiste, comprensione, pazienza e un costante impegno per farsi accettare e benvolere.

L’anzianità spesso si accompagna ad un progressivo ritiro dalla vita pubblica e dalle relazioni sociali: questo fenomeno ha forti ripercussioni sulla considerazione sociale dell’anziano, come di persona ormai ai margini e comunque non significativa. Quando sono autosufficienti vivono soli e indipendenti e ciò causa un allentamento dei rapporti che, nel momento della necessità, i familiari si trovano a dover riallacciare in una forma particolarmente stretta, determinata dalla condizione di bisogno della persona. L’intervento di una nostra badante è, in molti casi, anche un aiuto nella relazione tra la famiglia e la persona anziana, un ponte per ricostruire quella complicità solo nascosta che aspetta di essere scoperta.

Il potente strumento della comunicazione, il farsi raccontare è un importante forma di stimolazione della memoria così come, per l’intimità che crea tra chi racconta e chi ascolta, un veicolo di fiducia reciproca. AES Domicilio ancora una volta vi chiede <> e <> , le uniche vere strade per ricomporre insieme, passo dopo passo, un intervento sociale sano e concreto.