Aes Domicilio badante Como straniera dati

La cultura della badante straniera a Como

Negli ultimi vent’anni, come per conoscenza di Aes Domicilio, la presenza di badanti straniere ha rappresentato un bacino molto importante per il settore del lavoro domestico in Italia. In particolare, la componente più numerosa è quella dell’Est Europa, tanto che ad oggi i lavoratori di quell’area rappresentano il 60% .

Per Aes Domicilio conoscere le badanti è utile per il miglior modo di inserirle nelle famiglie; è opportuno considerare le ricadute negative dell’emigrazione di donne sole, disponibili a lavorare presso l’abitazione di anziani non autosufficienti.

Bisogna considerare gli effetti sulla psiche delle badanti lontane dai propri affetti e a stretto contatto con situazioni di malattia e sofferenza. Lo stress e la privazione di relazioni affettive contribuiscono a sviluppare una forma di depressione nota col nome di “Sindrome Italia”, che si traduce in disturbi d’ansia, attacchi di panico, insonnia e depressione.

È una forma di depressione molto profonda e rischiosa che può portare anche al suicidio: colpisce solitamente le donne al ritorno nel loro paese, quando non ritrovano più il loro posto in famiglia. Penare come  queste donne si sono sacrificate per sostenere la famiglia e dare un futuro migliore ai figli e, alla fine, invece, si distrugge proprio la famiglia. L’altra faccia della sindrome è la depressione dei figli che sono stati lasciati a casa e che sono curati talvolta dai padri, ma più spesso da zie, nonne, vicine di casa, a volte da nessuno.

Quando tornano a casa propria le badanti fanno fatica a inserirsi di nuovo nel contesto sociale, perché spesso vengono considerate come madri che hanno abbandonato i figli, malgrado i sacrifici fatti per dare loro un futuro. È importante che le badanti mantengano un legame con la propria famiglia d’origine e soprattutto con i propri figli, anche attraverso le nuove tecnologie.

Ciò che Aes Domicilio precisa sempre durante la selezione della badante per le famiglie, che ciò che conta non è mai la nazionalità della badante, ma sono esperienza, efficienza, affidabilità, aggiornamento professionale dei lavoratori e delle lavoratrici domestiche, a prescindere dalla loro nazionalità.

La badante giusta è quella che, a prescindere dalla propria nazionalità, comprende ed attua immediatamente e senza licenze, dovute alle proprie abitudini e preferenze; le badanti devono saper leggere, ascoltare e capire tutte le istruzioni e le indicazioni che provengono in lingua italiana sia dalla persona assistita sia dai suoi familiari.

Non importa quali abitudini d’origine abbia la badante, ciò che conta è che essa sappia adeguarsi con professionalità e tatto ai ritmi, alle abitudini, alla privacy, alla cultura della persona che riceve assistenza nel proprio domicilio.

Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco, Badante Roma.