educazione disturbi apprendimento dsa Como

Quanto è difficile insegnare

Quanto è difficile insegnare

Aes Domicilio offre servizi educativi specifici per ogni esigenza: offriamo servizi educativi e i nostri professionisti con metodi adeguati e professionali; scopri i nostri servizi servizi per minori con problemi comportamentali a Como. I nostri educatori sono pronti a costruire con i vostri figli un percorso su misura per ogni necessità, in ogni periodo dell’anno scolastico, a scopo di recupero, di semplice ausilio o per l’apprendimento di un metodo di studio.

L’insegnamento e l’educazione sono due volti della stessa medaglia: trasmettere la conoscenza é un modo per plasmare la mente con nuove idee, per appassionare alla vita ed alla cultura.

Quale miglior testimonianza se non le parole di M.Heidegger:” Insegnare é ancora più difficile dell’imparare. Lo si sa bene; ma lo si pondera raramente. Perché l’insegnare è più difficile dell’imparare? Non perché l’insegnante deve possedere la somma maggiore di conoscenze e averla a disposizione in ogni momento. L’insegnare è più difficile dell’imparare perché insegnare significa: lasciare imparare. L’autentico insegnante non lascia addirittura imparare nient’altro che – l’imparare. Perciò il suo fare suscita spesso anche l’impressione che presso di lui non si impari propriamente niente, a condizione che ora inavvertitamente si comprenda sotto “imparare” solo il procurasi conoscenze utili. L’insegnante è più avanti degli apprendisti unicamente per il fatto che lui ha da imparare ancora molto più di loro, vale a dire: il lasciare-imparare. L’insegnante è molto meno sicuro del fatto suo di quanto non lo siano i discenti del loro. Perciò nel rapporto tra insegnante e allievo, quando è un vero rapporto, giammai entra in gioco l’autorità di “chi conosce molto” e l’influenza autoritaria di chi occupa una posizione ufficiale. Per questo diventare un insegnante rimane una cosa elevata, ben diversa dall’essere un famoso docente.”

“L’imparare” : saper discernere l’importanza di questo verbo é il ruolo più difficile per un educatore. “L’affidarsi” é invece la scelta più coraggiosa che solo voi genitori potrete fare per i vostri figli.