aes psichiatri adulti como

Supporto psicologico in caso di depressione

LA DEPRESSIONE: “SOFFRIRE NON É NECESSARIO”

Capita a tutti di sentirsi tristi di tanto in tanto. È un’esperienza che tutti, prima o poi, provano. AES Domicilio è in grado di offrire servizi di assistenza psicologica e servizi psichiatrici a Como e in tutti i paesi della provincia. Se le attività che piacevano prima ora non piacciono più, potreste avere un problema un po’ più serio, essere abitualmente depressi può cambiare il vostro modo di pensare e di vivere la vita. I medici definiscono questa situazione “depressione maggiore“.

Essere di cattivo umore per un certo periodo non è una condizione normale, in realtà si tratta di un problema sempre più diffuso che può rendere necessario l’intervento medico; per la maggior parte delle persone la depressione migliorerà o guarirà dopo una terapia appropriata, la terapia psicologica, la terapia farmacologica od altre cure possono alleviare il malessere dovuto alla depressione.

La causa della depressione non è mai unica. Anche il fattore genetico gioca un ruolo importante. Alcune ricerche dimostrano che la depressione può essere ereditaria. I figli di genitori depressi potrebbero essere più a rischio di depressione. É del tutto normale che ci si trovi ad affrontare problemi nella vita che potrebbero rendere triste chiunque. Se soffrite di depressione maggiore e non vi curate, questa potrebbe continuare per settimane, mesi o addirittura anni. Ecco un elenco dei sintomi più frequenti della depressione. Se alcuni di essi fanno parte della vostra esperienza e durano da più di due settimane, vi consigliamo di andare dal medico.

  • Sensazione di “vuoto”, tristezza continua e ansia,
  • Stanchezza, mancanza di energia,
  • Disturbi del sonno, come ad esempio: problemi ad addormentarsi, risveglio di mattina molto presto ed eccessiva voglia di dormire,
  • Appetito maggiore o minore del solito,
  • Pianto frequente o eccessivo,
  • Dolori e disturbi che non scompaiono nemmeno dopo essere curati,
  • Difficoltà di concentrazione o di memoria; incapacità di prendere decisioni,
  • Sensi di colpa; sentirsi impotenti, inutili o senza speranza,
  • Irritabilità,
  • Pensieri di morte o fantasie suicide; tentato suicidio.

 

Se siete un famigliare o un amico di un paziente depresso che non vuole andare dal medico a curarsi provate a spiegare in che modo la cura potrà aiutarlo a sentirsi meglio; il medico o lo specialista spesso possono curare efficacemente la depressione. A seconda del paziente si rivelano efficaci diverse terapie: ad esempio i gruppi di auto aiuto possono insegnare nuove modalità di intervento o possono fornirvi un supporto esterno se vi trovate ad affrontare un cambiamento profondo della vostra vita, allo stesso modo possono rivelarsi utili diverse forme di supporto psicologico. Aes Domicilio e i suoi professionisti vogliono condurre alla guarigione: farsi aiutare dagli altri ogni giorno determina la guarigione.

Siate pazienti e comprensivi. Chiedete al vostro famigliare o al vostro amico di uscire con voi o di ritornare a svolgere le attività che prima della malattia gli piacevano. Incoraggiate la persona ad essere attiva ed occupata, ma non pretendete che faccia troppe cose contemporaneamente.
“Soffrire non é necessario” basta tendere una mano e cogliere l’aiuto altrui.