servizio badante convinvente como domicilio

Ascoltare è fondamentale per una badante

ASCOLTARE: L’ANTIDOTO DEL LAVORO DI BADANTE

Aes Domicilio, con i suoi servizi di assistenza anziani a Milano, offrendo professionalità e preparazione, mette a disposizione il sapere affinché si concretizzi in benessere e serenità dei propri utenti.

Le caratteristiche di una buona badante

L’arma più potente é ascoltare, e per questo vi proponiamo un passaggio del libro di Giovanni Pozzi:”Tacet” che, con straordinaria eleganza, descrive con precisione il momento dell’ascolto e la sua profondità.

“Per ascoltare occorre tacere. Non soltanto attenersi a un silenzio fisico che non interrompa il discorso altrui, ma a un silenzio interiore, un atteggiamento tutto rivolto ad accogliere la parola altrui. Bisogna far tacere il lavorio del proprio pensiero, sedare l’irrequietezza del cuore, il tumulto dei fastidi, ogni sorta di distrazione. Nulla, come l’ascolto, quello vero, ci può far capire la correlazione fra il silenzio e la parola. È l’analogo della musica. La si ascolta pienamente quando tutto tace intorno a noi e dentro di noi. Modo più perfetto, ad occhi chiusi. Guardare l’orchestra o il pianista, il va e vieni degli archi e la curva della melodia, rispettivamente fra il rituale muoversi del busto, lo scorrere delle mani sulla tastiera e la cascata delle note, amplifica la partecipazione allo spettacolo, ma smorza l’incanto dei suoni. Ce l’offre intiero l’organo quando canta in chiesa. Lo si ascolta senza nulla vedere di ciò che produce il suono. Esce da un grembo oscuro e, nell’immobile oscurità delle volte, ci avvolge come un sudario.Tolto l’ascolto é soppresso anche il discorso, ma gli resta, nel silenzio, la parola unica, energia vitale corroborante e chiusa nel suo involucro. Del silenzio, il libro, deposito della memoria, antidoto al caos dell’oblio, dove la parola giace, ma insonne, pronta a farsi incontro con passo silenzioso a chi la sollecita. Amico discretissimo, il libro non é petulante, risponde solo se richiesto, non urge oltre quando gli si chiede una sosta. Colmo di parole, tace”

Siate in grado di ascoltare, in silenzio, e troverete tutte le vostre risposte.