assistenza anziani disabili legge 104 badanti como

Le artrosi, come la badante può aiutare: il caso di Como

‘’Non può abbottonarsi la camicetta, né reggere un piatto in mano perché l’artrosi non glielo permette’’ . AES Domicilio sa bene come affrontare un problema di tale portata tramite le sue badanti  conviventi che quotidianamente si prendono cura degli anziani in difficoltà e riescono a supportare moltissime famiglie che non sanno come gestire alcune malattie.

A proposito dell’artrosi, essa è una malattia degenerativa delle articolazioni, ovvero è legata al progressivo deterioramento ed usura della cartilagine ed alle modificazioni a carico delle strutture vicine, soprattutto dell’osso, al punto che la denominazione più corretta è quella di osteoartrosi. Si tratta di una forma morbosa molto diffusa, probabilmente la più comune in assoluto nella seconda metà della vita, malattia che praticamente dopo i 65 anni tende ad interessare tutte le persone di ogni razza e sesso. Le sedi maggiormente interessate sono anca, ginocchio, mano, colonna vertebrale. Le cause scatenanti non sono tuttora note. Esiste tuttavia una componente ereditaria e sono stati identificati fattori di rischio come traumi, età, sovrappeso e obesità.

Il sintomo principale dell’artrosi è il dolore, che può progressivamente ostacolare lo svolgimento delle normali attività e diventare invalidante, soprattutto quando ad essere colpite sono le articolazioni di anca o ginocchio. Generalmente la terapia ha lo scopo di ridurre il dolore, migliorare la funzionalità dell’articolazione e rallentare la progressione della malattia. Promuovere uno stile di vita salutare mirato alla riduzione del peso corporeo e alla pratica di esercizio fisico costituisce un possibile approccio in questo senso.

La sintomatologia derivante dall’artrosi può in alcuni casi essere controllata anche attraverso terapie alternative, come l’agopuntura e l’assunzione di integratori alimentari. Esortiamo le famiglie affinché sappiano che insieme possiamo costruire un equilibrio: le difficoltà legate alla tarda età non devono rappresentare più un ostacolo insormontabile perché con i nostri professionisti del settore la quotidianità potrà assumere un nuovo volto.

Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio. Selezioniamo la badante più adatta a te in 24 ore. Siamo una referenziata Agenzia, con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.