servizio educativo como mediazione famigliare como

Perché è importante educare i giovani alla legalità

L’importanza di educare i giovani alla legalità

Diverse volte abbiamo parlato dell’importanza di offrire servizi educativi e di quanto sia importante offrire ai giovani i servizi di consulenza educativa necessari alla loro crescita, soprattutto nel caso di minori con problemi comportamentali. La nostra cooperativa sociale è attiva nelle con servizi educativi a Monza, Como e Lecco.  Il 23 maggio 2016, Giornata della Legalità, si commemora il XXIV Anniversario della strage di Capaci (23 maggio 1992) in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e i loro agenti di scorta. Il principio di legalità è uno dei caratteri essenziali dello Stato di diritto (Forme di Stato e forme di governo): con l’avvento del costituzionalismo liberale, infatti, si afferma l’idea che ogni attività dei pubblici poteri debba trovare fondamento in una legge, quale atto del Parlamento, a suo volta unico organo diretta espressione della sovranità popolare o della nazione.

In tale giornata é necessario ricordare tutte le vittime di mafia che hanno dato con sacrificio la propria vita per costruire una società migliore, con giustizia e legalità. In tal senso la scuola ha un compito centrale nel contrasto della criminalità e delle mafie, combattendo la paura e lavorando in funzione di una concreta educazione al rispetto delle regole sociali e delle leggi.

Gli insegnanti hanno il dovere di sensibilizzare gli studenti affinché non ci sia solo il ricordo, ma che sia stimolo alla riflessione su quanto accaduto e sulle ragioni che ne hanno determinato la tragedia. È importante che il ricordo sia seguito da incontri, seminari e interventi formativi che possano aiutare le nuove generazioni a maturare una consapevolezza critica nel leggere la realtà e guidarle nelle scelte, a partire dai semplici contesti di vita quotidiana, verso la legalità, perché “ognuno può fare la sua parte, per grande o piccola che sia.” (Giovanni Falcone).

Aes Domicilio vuole fare la sua parte e sa che solo attraverso l’educazione e i diritti umani si possano diffondere i valori dell’etica morale, della giustizia, della persona umana, della libertà, della democrazia nelle future generazioni.

Esortiamo le famiglie e la scuola a trovare nella figura dell’educatore il tramite per stabilire un dialogo con i giovani e spingerli alla conoscenza di quelle vicende che hanno segnato la nostra storia e che devono in-segnarci a migliorare la nostra società. Più conoscenza e più interesse per garantire ai nostri figli un mondo più sicuro e una vita all’insegna della legalità.